Centinaia di venditori provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al National Fiery Foods and BBQ show annuale ad Albuquerque. Ma non è necessario viaggiare lontano per gustare del buon peperoncino.
“Abbiamo portato tutti prodotti coltivati in Nuovo Messico. Oggi presentiamo due marchi, ‘Best in the West’ produce entrambi questi marchi. ‘Santa Fe Ole’ è più un marchio locale qui ad Albuquerque, ci potete trovare in Whole Foods, Sprouts, Albertson’s, Los Bros, e anche online,” ha detto Sara Ramos, responsabile del controllo qualità di Best in the West.
Ramos ha spiegato perché pensa che il loro marchio si distingua dagli altri.
“Una cosa molto interessante del nostro marchio è che non usiamo peperoncino congelato. Usiamo peperoncino fresco che va direttamente nel barattolo, ed è per questo che siamo i migliori dell’Ovest perché il gusto è così buono,” ha detto Ramos.
Venditori provenienti da tutto il mondo, inclusa l’Australia, sono venuti al Sandia Resort & Casino per il 35° evento annuale. Ma anche molti marchi del Nuovo Messico.
Oltre a Best in the West, Zia Child Traders di Las Cruces è venuto con la loro gamma di prodotti.
“Abbiamo salse piccanti, salse, mostarde, barbecue e spezie. Quindi copriamo un po’ tutto. Tutto quello che produciamo è fatto con peperoncino di Hatch,” ha detto John “Cahohn” Hard, socio amministratore di Zia Trader LLC. “Penso che i migliori peperoncini vengano dal sud del Nuovo Messico. È un po’ come la Napa Valley con l’uva, sai, dove la valle di Hatch è la migliore per coltivare il peperoncino.”
Hard dice che Zia Chile Traders partecipa allo show da anni.
“Siamo gli espositori più longevi, ci siamo innamorati nel ’97 di Albuquerque, siamo orgogliosi di essere nuovomessicani,” ha detto Hard.
Lo show ha anche dato ai nuovomessicani l’opportunità di assaggiare marchi che non hanno mai incontrato, come Sakari Farms dall’Oregon.
“Siamo una giovane fattoria itinerante. Mia moglie è una novellina, viene dall’Alaska. E quindi abbiamo basato le nostre pratiche commerciali sulla coltivazione di cibi nativi, sovranità alimentare, e poi siamo entrati nella produzione di salse piccanti e altri prodotti alimentari,” ha detto Sam Schriner, co-proprietario di Sakari Farms.
Masker dice che questa è la più grande edizione dello show finora.
“Abbiamo circa il 50% di nuovi espositori e alcuni di loro sono come la prossima generazione di salse piccanti. Stanno davvero iniziando ad elevarsi e vengono con idee di sapori, alcuni dei quali hai visto prima, altri dei quali no, come stanno mescolando fusioni di cucine,” ha detto Maker.